venerdì 26 ottobre 2012

Vodafone Internet Kiavica

Ma quanto tempo della mia vita avrò speso per far funzionare sotto Linux la stramaledettissima chiavetta K3806-Z che mi sono accattato tempo fa da Vodafone per usare ogni tanto Internet fuori casa?

Fino a openSUSE 12.1 ero riuscito faticosamente a cavarmela usando lo script Sakis3G, come consigliato un po' ovunque sul web dai tanti che avevano sbattuto il naso contro questa ferraglia. Quelli di openSUSE, però, ci mettono spesso e volentieri anche del loro, sicché dopo la malaugurata decisione di aggiornare il Pinguino alla 12.2 lo script ha smesso di funzionare!

Due giorni di sbattimenti, per scoprire sul far della seconda notte mezza insonne che la gestione di rete via NetworkManager, mai funzionante come si deve nelle precedenti versioni di openSUSE e infatti di norma caldamente sconsigliata, nella 12.2 funzionicchia abbastanza da rendersi preferibile a qualsiasi altro metodo... se non altro perché è l'unico modo per far andare quest'accidente di chiavetta!

Ci sono però due precauzioni da prendere, anche queste faticosamente trovate dopo diuturno sfrucugliamento della Rete:

  1. Interfacciarsi a NetworkManager tramite la GNOME applet e non attraverso il plasmoide di KDE, che è un'altra camurria;
  2. dopo aver attivato la connessione via NetworkManager procurarsi un gateway attivando manualmente il client DHCP:
$sudo dhclient usb0

altrimenti  un gateway attraverso cui istradare il nostro traffico l'accrocchio infame non si degna di darcelo!
Comincio a pensare che questo blog farei meglio a ribattezzarlo come "Linux annoyances"...

Nessun commento: