giovedì 26 maggio 2011

Pronti per l'IPv6 con OpenDNS!

Non ci vuole un indovino per capire cosa offra OpenDNS, un servizio ben noto e molto raccomandibile per migliorare l'efficienza nella risoluzione dei nomi su Internet. Una delle caratteristiche più cutting edge è la IPv6 Sandbox, ovvero la disponibilità di server IPv6 per la sperimentazione del protocollo che determinerà il futuro di Internet.
Per fare uso di questo servizio nell'openSUSE del mio portatile ho utilizzato una semplice procedura, che è suggerita un po' dappertutto sul web, ovvero ho editato il file /etc/resolv.conf e aggiunto l'elenco statico dei server IPv6 di OpenDNS subito prima di quello dei server IPv4, ovvero:

$ sudo vim /etc/resolv.conf

nameserver 2620:0:ccc::2
nameserver 2620:0:ccd::2



Prima di riavviare i servizi di rete ho preso la precauzione di rendere non modificabile il file, ovvero:

$ sudo chattr +i /etc/resolv.conf

questo perché altrimenti la configurazione potrebbe essere sovrascritta in automatico da NetworkManager.

Fatto ciò, mi è stato sufficiente un bel

$ sudo /etc/init.d/network restart

per poi andare a testare la funzionalità IPv6. Risultato? 10/10! Con il servizio di risoluzione dei nomi che avevo in opera prima di questa modifica non c'ero mai riuscito.

Nessun commento: